lunedì 7 ottobre 2013

CONSIGLI DI PADRE

In periodi di grande crisi finanziaria ho pensato di prendere in grande anticipo alcuni argomenti con Giorgia, mia figlia, che ha da poco intrapreso il suo cammino scolastico.
Ritornata dalla prestigiosa scuola (pubblica) Klimop che adotta il metodo Montessori (tutti ci fanno i complimenti per la scelta, noi accettiamo e omettiamo che il criterio e' stato fatto in base la minor numero di chilometri in bici da casa, e che e' stata la nostra unica opzione) ci siamo messi sul divano e abbiamo iniziato a parlare, dell'attuale asilo della prossima carriera scolastica e dell'indirizzo universitario per un futuro lavoro.
Da padre sensibile ma fermo, collaborativo ma autoritario, ho cercato di tenere in mano le redini della conversazione, ed ho diviso il discorso in varie opzioni.
La prima e' stata la possibilita' di far diventare una passione la propria attivita', in questo momento si vede in maniera chiara un talento verso il tennis, colpisce con assoluta convinzione dei palloncini con uno scacciamosche, apre il dritto con fermezza e alterna lob,palle corte, potenza e chirurgica precisone.
E il destino ha gia' giocato il jolly, infatti una collega di mia moglie insegna tennis ai bambini piccoli, ovviamente mettero' delle pressioni per saltare l'educazione motoria (ci penso io a casa) e passare ad un corso avanzato.
Una valida alternativa dove pero' non ha ancora dimostrato un particolare talento e'il golf, magari prima di dilungarmi su questa opzione cerco di documentarmi e vi rimando ad un prossimo post.

Ovviamente altre opzioni sono collegate allo studio, dopo aver sistemato il percorso di studi obbligatori e liceali, ci sara' il passo importante della scelta universitaria, discutendo con lei, ho proposto alcuni indirizzi.
- medicina con indirizzo chirurgia estetica
- legge,scienze politiche
- comunicazione

Medicina con indirizzo chirurgia estetica: come spiegavo a Giorgia, che continua quasi ritmicamente ad annuire, la chirurgia estetica mirata e'il futuro.
Per chirurgia estetica mirata intendo la cancellazione dei tatuaggi, pensate tra circa 25 anni che tristi saranno quelle colorate farfalline inguinali incastrate nella pelle raggrinzita o soffocate dai pannoloni, o quelle rose appassite dall'usura, o quelle bordurine che ora fasciano dei bicipiti possenti e domani saranno delle strisce verticali che seguiranno la pappagorgia del braccio, e in quei casi eccola li' grembiule, mascherina, bustina in testa e attrezzo da utilizzo gomma staedtler, la mia Giorgia.

Legge,scienze politiche:
Se le cose vanno avanti di questo passo non si puo' negare che una carriera assolutamente remunerativa e' quella politica, ma Giorgia non credere nella rivoluzione o nel cambiamento, lascia quell'ideologia vecchia e stanca da capelloni, adeguati.
Personalmente sceglierei la Lega, ha preso tredicimila voti il Trota non li prenderai tu? Poi anche la laurea puo' arrivare con calma dati i colleghi.L'importante e' curare la voce, devi riuscire a parlare sopra a tutti,indipendentemente da quello che dici.

Comunicazione:
Gia' nel corso del percorso di studio potrebbero esserci collaborazioni con giornali, organizzazioni eventi, siti,ecc....
Con l'obbiettivo finale di presentare una trasmissione televisiva dove sara' obbligatorio invitare Massimo Ranieri e Albano, che saranno identici ad adesso, e faranno salire l'audience, nel caso ci siano dell'evoluzioni bisognera' tenere pronti, la Clerici, le sorelle Parodi e Gigi D'Alessio.

Finita la mia attenta e scrupolosa analisi, Giorgia mi guarda, scende dal divano facendo scivolare la pancia sul bordo del cuscino, si mette a posto i pantaloni, e mi chiede un succo di frutta ed un biscotto, li consuma avidamente, e mi annuncia che va sul vasino a fare pipi' e cacca, non esiste posto migliore per pensare,valutare,decidere.

Papaaaaaaaaaaa'....
Mi chiama ha finalmente deciso, vado
Carta

Nessun commento:

Posta un commento