martedì 14 agosto 2018

Il Mio Avvocato



Ci sono due esclamazioni non così comuni nella normale conversazione che però sono diventate ormai lessico quotidiano, sarà per il loro utilizzo nei film o per la loro forza.
Penso a : lei non sa chi sono io!
                 Avrà presto notizie del mio avvocato!

Sul lei non sa chi sono io, si sa, lo chi lo dice viene marcato di presunzione, ignoranza, aggressività.
Ma magari con qualche giustificazione in più, personalmente, anche in "avrà presto notizie del mio avvocato" vedo un cocktail di aggressività e minaccia, perché insomma, una persona della strada pur con la coscienza pulita comunque un minimo di apprensione verso la toga la prova.

Ma non è di questo che voglio parlare.
A me di questa frase colpisce che qualcuno oltre ad avere il bar di riferimento per la colazione, il medico di famiglia, il meccanico di fiducia, ha anche un avvocato.
Quindi a quarant'anni suonati ho deciso di rivolgermi ad un legale, non per un impellente incarico ma per poter anch'io sfoggiare un professionista e magari anche il suo bigliettino da visita, credo sia gratuito.

Mi sono rivolto al dottor Giovanni Mio, ho telefonato allo studio, ho fissato un appuntamento interlocutorio con la gentilissima segretaria.

Ho capito quasi subito di non essere ancora pronto a questa scelta, appena entrato nell'anticamera dello studio. Ho stretto la mano alla segretaria: piacere!
Sorridendo la gentile signorina: "Piacere mio"o piacere Mio?
Nella mia testa grande confusione, la segretaria è la moglie, la sorella, volendo la cugina o la zia o è solo ben educata?
A me questi ambienti fatti di radica scura, parquet scricchiolante, divani di fantozziana pelle umana dipinta di verde mettono soggezione.

Dopo esser stato annunciato, entro nell'ufficio dell'avvocato.
Bungiorno Bassi, si accomodi.
Con piacere, grazie.
Piacere Mio.
Si so chi è lei.
Intendevo piacere mio.
Mi scusi.

Superati imbarazzanti convenevoli, spiego all'avvocato la mia intenzione ad avere un legale di riferimento, non per un'impellente esigenza, ma per una sicurezza in più.
Gentilissimo, mi chiede i miei dati per inserirli nei suoi contatti, così sarò aggiornato sulle attività dello studio tramite la sua newsletter.
Soddisfatto esco dallo studio del mio avvocato, avvocato Mio.



Nessun commento:

Posta un commento